Sei una Consulente babywearing? Approfondisci la tua formazione e diventa Puericultrice!

Il Centro Studi Babywearing Italia è felice di annunciare l’inizio della collaborazione con l’Istituto Tecnica 2000 che si occupa di formazione professionale nelle arti sanitarie.  😀

Nel nostro caso abbiamo attivato una convenzione per far si che le Consulenti babywearing attraverso Babywearing Italia possano usufruire di una agevolazione per partecipare al corso di formazione per diventare Puericultrice.
Ricordiamo che la professione della Puericultrice è una professione legalmente riconosciuta dal Ministero della Salute e  prevista nel Sistema Sanitario Nazionale rientrante tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie.

➡ Se vuoi usufruire della scontisctica riservata a Babywearing Italia contattaci ti daremo tutte le indicazioni: info@babywearingitalia.it – 3384152291

Cosa fa la Puericultrice?

La Puericultura nella sua derivazione etimologica “allevamento del bambino” è una branca della pediatria che tratta l’anatomia, la fisiologia, l’alimentazione l’igiene ed altre materie specialistiche.

La Puericultrice è un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni, cioè del neonato e del divezzo sia dal punto di vista del suo sviluppo psicologico, motorio, ludico, sia dal punto di vista sanitario (pronto soccorso, controllo della temperatura corporea, preparazione di pappe e latte); riferisce inoltre al pediatra sulle condizioni sanitarie del bambino e allo psicologo sui problemi inerenti allo sviluppo psichico.

Perchè associare la professione della Consulente Babywearing a quella della Puericultrice?

Nel corso degli anni stiamo lavorando molto in rete con le scuole estere affinchè si possa arrivare ad un riconoscimento della professione. Ci auguriamo che prima o poi questo accada, ma nel frattempo ci rendiamo sempre più conto che la Consulente Babywearing è una figura molto importante e sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per i genitori e le nuove famiglie che si creano.
E’ per questo motivo che riteniamo sia molto utile dare la possibilità di offrire un sostegno a 360° anche attraverso una formazione specifica attraverso materie di studio come: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria  e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto.

Al tempo stesso riteniamo che sia di fondamentale importanza che le Puericultrici abbiano una conoscenza approfondita del babywearing.

E’ proprio per questo che è nata la collaborazione tra il Centro Studi Babywearing Italia e l’Istituto Tecnica 2000, Scuola per arti sanitarie. In questo modo entrambi le figure avranno enormi benefici!

Formazione in FAD

A seguito dell’emergenza Covid-19 la nostra Scuola per Puericultrici ha attivato le lezioni a distanza con modalità FAD/E-LEARNING.

Si potranno seguire tutte le lezioni teoriche in aula virtruale, con la presenza costante dei docenti.

Questa può essere davvero una grande occasione per le Consulenti Babywearing!

Come partecipare

Lunedì 6 luglio si terrà l’Open Day Online e siete ancora in tempo per parteciparvi.

Se sei una consulente Babywearing e vuoi partecipare all’open day e vuoi usufruire della scontisctica riservata a Babywearing Italia contattaci ti daremo tutte le indicazioni: info@babywearingitalia.it – 3384152291  🙂   😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.