Chi siamo

Benvenuti nel sito del Centro Studi Babywearing Italia, scuola di formazione per consulenti Babywearing.
All’interno del sito troverete informazioni inerenti ai Corsi di formazione ed ai workshop che la scuola propone oltre che un’area dedicata ad attività sociali ed aggregative della Associazione Babywearing Italia nella quale potrete trovare le professioniste ad essa associate, il calendario degli eventi, le convenzioni riservate ai soci e partecipare alle tante attività sociali che l’associazione propone.

Centro Studi Babywearing Italia

Il Centro Studi Babywearing Italia è fondato nel 2014 da Ilaria Cinefra in seguito alla necessità di diffondere l’arte del portare i bimbi in fascia nel panorama italiano, offrendo una formazione completa non solo per quanto riguarda le tecniche di legatura ma anche delle competenze base per entrare in relazione con l’altro ed offrire sostegno.

I docenti infatti sono professionisti che insieme si sono confrontati ed hanno creato un corso di formazione completo e professionale.

Ilaria Cinefra, Assistente perinatale, Operatore BLS-D (adulto, bambino, infante), Counselor in allattamento al seno, Consulente Babywearing Italia e docente Babywearing Italia e Blogger e Fondatrice del sito www.professionemamma.it
Serena Capparella, Psicologa, Laureata in scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo di Scienze della Cultura e dei Processi Formativi, Counselor professionista, Esperta in comunicazione Digitale e Web 2.0
Il Centro Studi Babywearing Italia al termine del percorso di formazione per consulenti  comprensivo di esame, tesi e tirocinio, offre un attestato come Consulente Babywearing Italia  secondo il metodo Babywearing Italia® e riconosciuto dalla omonima Associazione di Promozione Sociale BABYWEARING ITALIA.
Ricordiamo che in Italia il lavoro della Consulente Babywearing non è regolamentato ma in quanto tale l’attestato rilasciato dal Centro Studi BwI e con la certificazione della BwI A.P.S. è riconosciuto come “Attività professionali non regolamentate” secondo la legge 4 del 14 gennaio 2013.
In Italia non esiste nessuna certificazione in merito alla professione di consulente Babywearing.
Le consulenti formate secondo il metodo Babywearing Italia® sono professioniste nel settore ed hanno adeguate e comprovate capacità di poter assistere un genitore ed un bambino nel percorso baywearing in base al tipo di formazione effettuata.
Le consulenti Babywearing Italia sono in formazione continua ed obbligatoria e si avvalgono, pagando regolare contributo e tesseramento, dei servizi che l’APS fornisce loro.

Il Centro Studi Babywearing Italia aderisce alla S.I.S.B , Società Italiana di Scienze del Benessere dalla quale è certificata.

 unnamed
 Per comunicare con il Centro Studi Babywearing Italia è possibile contattarci al seguente indirizzo email:    info@babywearingitalia.it

Associazione di Promozione Sociale Babywearing Italia

Siamo una Associazione di Promozione Sociale che mira a promuovere il babywearing come pratica di accudimento condividendo i benefici della stessa con i genitori ed i loro bambini, aiutandoli e sostenendoli tramite i nostri incontri informativi, workshop, corsi di gruppo e consulenze individuali svolti da consulenti ed esperti di babywearing e rivolti ai genitori, a tutti coloro che sì occupano di genitorialità e della diade mamma-bambino.

L’associazione è composta da Consulenti babywearing, altri professionisti del maternage e dai genitori appassionati di babywearing e che sostengono noi e la pratica del babywearing.

Crediamo nella riscoperta e nella valorizzazione di tale pratica antica e moderna così tanto da Venire incontro alle esigenze e necessitá della vita di oggi.

Crediamo che il babywearing possa avere benefici per i bambini, per i genitori, i fratelli, le sorelle, per tutti coloro che sì occupano della genitorialità e della coppia mamma bambino.

La consapevolezza delle necessità del bambino e del modo più appropriato e fisiologico per portarlo guideranno nella scelta del supporto giusto, qualsiasi esso sia.

Non esiste il supporto ideale ma il supporto giusto per quella mamma, per quel bambino, per quella situazione.

Aiutiamo i genitori a riscoprire le proprie competenze offrendo un sostegno emotivo e pratico esente da qualsiasi giudizio.

Ci occupiamo pertanto di organizzare attività, gruppi di acquisto ed incontri aperti a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento ed avere un confronto con altri genitori e con persone esperte.

Inoltre collaboriamo con il Centro Studi Babywearing Italia, altri enti, organizzazioni e professionisti garantendo una continuità alle consulenti nella formazione da loro svolta, qualità nella formazione grazie al nostro Comitato Scientifico, un codice deontologico comportamentale, un albo e registro dei professionisti.

Benvenuti dunque in questo Affascinante Mondo del Contatto!

Leggi lo statuto APS Babywearing Italia.

Per comunicare con l’APS Babywearing Italia  è possibile contattarci al seguente indirizzo email:    associazione@babywearingitalia.it

Commenti chiusi