“Babywearing e allattamento” – Raccontateci la vostra storia

Avete qualche esperienza di allattamento in fascia oppure di quanto il babywearing possa aver aiutato il vostro allattamento?

Vi va di raccontarcele? 😀
Siamo felici di annunciarvi l’inizio della nostra collaborazione con il blog www.allattando.it

Promuovere l’allattamento al seno è altrettanto importante della divulgazione del babywearing.

Con allattando.it e babywearingitalia.it i genitori possono essere consapevolmente informati e trovare un importante sostegno di professionisti del maternage.
I bisogni primari del neonato sono infatti il contatto ed il nutrimento materno.
Babywearing Italia rispetta  il Codice Internazionale sui sostituti del seno materno.
Si impegna a non citare marche di prodotti coperti dal suddetto codice come biberon, ciucci, formule artificiali e tutti i prodotti per lattanti prima dei sei mesi (biscotti, tisane, omogeneizzati) e sostenere in qualsiasi modo l’allattamento artificiale, consigliandone l’uso o suggerendone le modalità.

Per inaugurare la collaborazione vi presentiamo il progetto “babywearing e allattamento” che presenteremo in una nuova categoria del sito allattando.it, interamente dedicata al babywearing ed alle esperienze delle mamme ed in particolare di quelle che hanno trovato il modo ed il giovamento nell’allattare aiutate dal babywearing.

Care mamme, come ripetiamo sempre, il contatto è fondamentale per lo sviluppo fisico e neurologico del neonato.

I benefici del babywearing sono quindi numerosi:

  • i bambini portati piangono meno Il contatto pelle a pelle ha un grande potere analgesico;
  • il babywearing aiuta il bambino ad acquisire fiducia grazie alla “base sicura” offerta dal genitore;
  • il portare con supporti adeguati garantisce una posizione fisiologica per il bambino seguendo le fasi del suo sviluppo;
  • il babywearing è pratico e comodo;
  • il babywearing facilita la comunicazione e la interazione nella società/famiglia del bambino;
  • il babywearing è pratico ed economico;
  • i bambini portati hanno una maggiore stimolazione del proprio senso cinestetico (il percepire e riconoscere il proprio corpo nello spazio) favorendone l’equilibrio;
  • portare il proprio bambino può aiutare moltissimo nelle donne che soffrono di baby blues o depressione post partum;
  • il babywearing aumenta l’autostima del genitore;
  • il contatto con il proprio bambino stimola l’ormone dell’ossitocina ( l’ormone dell’amore) e di conseguenza aumenta la prolattina e la produzione del latte.

Vi invitiamo pertanto ad inviarci le vostre storie sulla magica avventura del vostro percorso sul babywearing ed in particolare sulla vostra esperienza di allattamento con la fascia (o altro supporto) ed i benefici che il babywearing ha avuto per il vostro allattamento.
Anche le difficoltà che avete riscontrato sono per noi molto importanti per dare modo ad altre mamme di poter fare tesoro della vostra esperienza.

Potrete trovarci in qualità di professionisti del babywearing tra gli esperti del sito Allattando.it e se avete necessità di un supporto od un confronto, potrete scriverci.
Vi risponderemo con piacere!

Inviateci pure via email (info@babywearingitalia.it) il vostro racconto ed una foto (se volete), ricordandovi di autorizzarci al trattamento dei dati ed di eventuali foto.
I racconti verranno inseriti nella rubrica sul sito www.allattando.it ed eventualmente, in maniera rivisitata, nel blog www.babywearingitalia.it

Non ci resta che augurare buon Babywearing a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *