Leggete attentamente il nostro Codice Deontologico Consulenti prima di effettuare qualsiasi iscrizione
Attestato di Partecipazione
Poiché le materie che formano oggetto del piano di studi nel “Centro Studi Babywearing Italia®” non hanno ancora avuto regolamentazione legislativa, i diplomi rilasciati da Babywearing Italia®, come anche quelli di altre scuole che si occupano di portare, non hanno ancora valore legale di titoli d riconosciuti dal Ministero, ma le consulenti associate all’ APS Babywearing Italia, possono vantare della certificazione della Società italiana di Scienze del Benessere.
Diffidate, quindi, da tutte le affermazioni relative a lauree, dottorati, master, diplomi in genere che pretenderebbero di essere considerati titoli validi in italia. Nessuna scuola può rilasciare, pena precisa violazione di legge, titoli che abbiano valore di diritto pubblico, in mancanza di apposito riconoscimento legislativo dello Stato italiano. Nessuna scuola o organizzazione ha titolo per riconoscere professioni in materia di Consulenza e per abilitare alla relativa professione, la quale resta legittimamente praticabile da chiunque.
Responsabile didattico:
Ilaria Cinefra
Docenti:
Serena Capparella – area Comunicazione e Psico-Pedagogica
Ilaria Cinefra – area Tecnica e Relazionale
Caterina Giannottu – area web e social
Tutor:
E’ possibile fare richiesta di un tutor, implementando la quota di partecipazione, che potrà seguire l’allieva in presenza.
Per informazioni scrivere via email a tutoraggio@babywearingitalia.it
Programma in aula virtuale. Gli allievi devono poter frequentare almeno l’80% delle lezioni virtuali.
- Modulo base: Attestato digitale
- Modulo base : Attestato di partecipazione finale in formato digitale
- Fisiologia e babywearing
- Bonding e attaccamento – Il babywearing come pratica di accudimento – Teoria dell’attaccamento e portare come scelta della mamma
- Babywearing e maternità
- Presentazione supporti
- Comunicazione efficace – L’importanza della comunicazione, cenni – Teoria e pratica
- Gestire una fascioteca
- Organizzare incontri informativi
- Legature base (pancione e pancia a pancia)
- Modulo avanzato :
- Legature avanzate (fianco e schiena)
- Supervisione tecniche apprese e tecniche altri supporti (Mei tai, ring, fascia corta, ecc…)
- Cenni sulla Comunicazione visiva e digitale
Argomenti:
Leggi della comunicazione visiva
Leggi della comunicazione digitale
Scrittura per il web - Analisi dei tessuti
- Safety Babywearing
- Comunicazione efficace – Cenni sulla consulenza individuale – Cenni sulla consulenza di gruppo
- Verifica pratica, spiegazione tirocinio e chiusura lavori
Cosa portare
L’utilizzo di una bambola possibilmente bambola didattica è necessario.
Un kit di supporti (fascia elastica, fascia tessuta, ring sling, mei tai e marsupio).
Se avete necessità di acquistarli potete inviarci un’email e provvederemo a fornirvi un kit ad un prezzo scontato.
info@babwearingitalia.it
Note
I corsi partiranno con un minimo di 5 iscritti.
Babywearing Italia® si riserva la facoltà di non far partire il corso se non è stato raggiunto il numero minimo.
In tal caso si occuperà di rimborsare i soldi anticipati a chi avesse già fatto l’iscrizione.
N.B. In caso di disdetta o mancata partecipazione la quota versata non verrà restituita; sarà tuttavia possibile effettuare una sostituzione con altro nominativo da voi suggerito senza pagare nessuna penale.
Nel caso di attivazione del corso ma di improvviso ritiro del candidato, la quota non verrà restituita e sarà utilizzata per altra attività a cui l’allievo vorrà iscriversi. Ciò per evitare disguidi amministrativi.
L’organizzazione si riserva di annullare l’evento entro 15 giorni prima nel caso il cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti; ci riserviamo inoltre di chiudere le iscrizioni una volta raggiunto il numero massimo.
Richiesta certificazione consulenti esterne
Le consulenti formate presso altre scuole possono richiedere l’iscrizione al nostro albo professionale ed alla associazione facendone espressamente richiesta ed inviando via email (info@babywearingitalia.it) l’attestato di certificazione di cui sono in possesso e le motivazioni di tale scelta.
Babywearing Italia, in seguito ad un colloquio personale, stabilirà se sarà possibile sostenere l’esame ed avere così l’abilitazione alla qualifica di Consulenti Babywearing Italia® .
Il costo per coloro che hanno frequentato altri corsi di formazione babywearing ed in possesso di attestato di partecipazione potranno associarsi a Babywearing Italia APS frequentando il corso online in partenza e facendo l’esame di ammissinone pagando la quota di €300 + €35 per il tesseramento all’ A.P.S. Babywearing Italia.
