Formazione Babywearing Italia. In cosa consiste?

 

formazione babywearing

Novembre 2016

Formazione Consulenti Babywearing Italia

Fino a qualche anno fa il babywearing era ancora poco diffuso in Italia, ma piano piano si sta diffondendo uno stile di maternage e quindi di accudimento basato sul contatto e sull’ascolto.
L’idea quindi di creare una formazione sul Babywearing è stata la naturale evoluzione e trasformazione di un percorso ed un vissuto maturato nel tempo.

Babywearing Italia è una realtà nata da circa due anni che si è fatta strada nel panorama babywearing italiano egregiamente, con una grande diffusione del portare ed una formazione sempre più completa e soprattutto continua. E’ probabile che per questo sia scomoda ad altre realtà già esistenti.
La nostra formazione è una formazione in continua crescita e  che non si limita ad insegnare le legature, ma si basa sulla comunicazione sull’empatia, sull’ascolto e sui sensi.
E’ proprio per questo motivo che i docenti (non esistono titoli per formatori babywearing) provengono da diverse aree professionali ed esperienziali.

La formazione per Consulenti Babywearing Italia, è volutamente  aperta anche ai non sanitari perchè crediamo che le figure di sostegno alla genitorialità non siano esclusiva di alcune professioni, anzi.
Le consulenti babywearing, le educatrici perinatali, le counselor, le mother assistant, le peer in allattamento ecc. sono figure professionali ed adeguatamente formate , pur se non regolamentate ma ugualmente riconosciute ai sensi della legge n.4 del 2013, altrettanto necessarie ed importantissime per il sostegno alle donne ed alla genitorialità.
Per accedere alla nostra formazione è necessaria  una forte motivazione ed una presentazione attraverso un colloquio preliminare. Siamo stesso noi a sconsigliare alcune mamme di frequentare il nostro percorso (e non corso) per comprendere nel tempo realmente i loro bisogni.
Il nostro percorso di formazione babywearing  si articola in moduli intensivi “in aula” durante i quali si fanno consulenze dal vero (chiediamo ai nostri moduli ad alcune mamme di venire a trovarci e le consulenti hanno la possibilità di seguire, insieme alle formatrici, una consulenza vera), una tesina scritta, una verifica scritta e pratica finale ed un tirocinio documentato entro sei mesi dalla fine dell’ultimo modulo.
Ogni anno le nostre consulenti per mantenere lo status di Consulente Babywearing Italia, devono inviarci un resoconto scritto della attività svolta durante l’anno.
Diamo inoltre la possibilità a coloro che vogliono implementare le nozioni acquisite, previa richiesta scritta, di seguirci gratuitamente come assistenti/tirocinanti in un nuovo percorso di formazione.
La nostra formazione ha inoltre l’obbligo di aggiornamento continuo ogni due anni.
Abbiamo un’area privata dove le consulenti so possono confrontare insieme anche alle formatrici e visionare il materiale messo a loro disposizione.

Babywearing Italia si avvale del contributo di un proprio Comitato Scientifico composto da professionisti come neuropsicomotricisti, psicologi, fisioterapisti, osteopati, esperti in sicurezza portabebè (commissione Europea sulla sicurezza dei portabebè).
Le legature che insegniamo sono studiate ad hoc insieme a loro e motivate anche grazie al loro grande contributo. Nulla viene dato al caso ed ogni cosa viene motivata.

Concludo dicendo:

“Come ogni diploma rilasciato da enti privati e relativo a una professione non riconosciuta, il Diploma di Consulente babywearing, come tutti i titoli rilasciati in questo settore, non regolamentato dalla legge, si riferisce a una figura, quella del Consulente, che non ha riconoscimento legislativo. Diffidate, quindi, da tutte le affermazioni relative a certificazioni, dottorati, master, diplomi in genere che pretenderebbero di essere considerati titoli validi in italia. Nessuna scuola può rilasciare, pena precisa violazione di legge, titoli che abbiano valore di diritto pubblico, in mancanza di apposito riconoscimento legislativo dello Stato italiano. Nessuna scuola o organizzazione ha titolo per riconoscere professioni in materia di Consulenza babywearing e per abilitare alla relativa professione, la quale resta legittimamente praticabile da chiunque.”

Se volete rimanere aggiornati sulle date delle prossime formazioni in partenza, consultate pure il nostro sito internet alla categoria Date e Costi.

Se volete ricevere maggiori informazioni sulla nostra formazione babywearing, i docenti saranno ben lieti di rispondere alle vostre domande.
Inviateci una email a : formazione@babywearingitalia.it oppure telefonateci al: 3384152291

Ilaria Cinefra, Responsabile della formazione Babywearing Italia®

12741907_1751047771798406_7916800764771832814_n    

12742287_1751047938465056_6064738680060998897_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.