Marsupio Ergobaby ADAPT

Il supporto ideale per un bambino fin dalla nascita è la fascia, tessuta oppure elastica.

Alle volte però i genitori, seppur adeguatamente informati e sostenuti da una consulente babywearing, non si sentono in sintonia con tale supporto.
Per fortuna, esistono delle valide alternative che permettono alla mamma ed al papà di mantenere il contatto con il proprio bambino senza però dover rinunciare alla sicurezza, alla fisiologia ed all’ergonomicità.

E’ il caso di alcuni supporti strutturati comunemente chiamati marsupi ergonomici.

E’ desuetudine pensare che il marsupio possa essere esclusivamente utilizzato dai 5/6 mesi del bambino; in realtà questo non è propriamente corretto.
Prima di tutto bisogna tenere in considerazione che ogni bambino è differente dall’ altro così come i marsupi non sono tutti uguali.

In linea generale sarebbe bene aspettare che il bambino mantenga la posizione seduta in quanto i marsupi difficilmente offrono il corretto sostegno della schiena necessario ad un infante che potrebbe correre il rischio di “insaccarsi”.
Altra cosa fondamentale è che la divaricazione delle gambe non sia forzata ma sia naturale, cosa non semplice in un supporto strutturato.

Esistono però molti marsupi “ergonomici” che hanno un riduttore per i bimbi più piccini. Solitamente sono delle alternative non propriamente consone al bambino.
Diversi sono invece quei supporti strutturati che si modellano sul corpo del bambino garantendone la fisiologia, il contenimento e l’ergonomicità.

La bella notizia è che esistono altri supporti adattabili fin dalla nascita rispettando la sicurezza, la fisiologia del bambino e l’ergonomicità per il bimbo ed il portatore.

Ricordiamo che Babywearing Italia® suggerisce la fascia come supporto ideale dalla nascita, ma, in casi di esigenze particolari dei genitori, cerca di trovare una soluzione sostitutiva ottimale nel rispetto della fisiologia del bambino.

Oggi vi presentiamo il marsupio ergobaby Adapt.

Oggi parliamo dell’ Ergobaby Adapt, nuovo modello della famosa azienda americana Ergobaby.
Il marsupio Ergobaby ADAPT è sicuramente il frutto di studi e ricerche di professionisti e personale esperto e qualificato.

composit_mamme_ergobaby_adapt

Caratteristiche

Appena lo si apre, si comprende subito che è un solido supporto strutturato e decisamente ergonomico.
La prima cosa che salta all’occhio è il supporto lombare che si trova sul retro del fascione ventrale adeguatamente imbottito.
Si tratta di un pannello anch’esso imbottito che si adatta perfettamente al centro della schiena del portatore grazie a delle fibbie che ne regolano la posizione.

Grazie al fascione imbottito e l’aggiunta di questo supporto lombare, il peso del bambino è scaricato in maniera più omogenea e ben distribuita.

Con questo modello Ergobaby ha pensato ad un supporto in grado di potersi adattare dai 3,2 kg ai 20 kg, grazie ad un originale sistema di regolazione della seduta.
Il pannello infatti si regola internamente con un funzionale sistema a velcro grazie al quale, seguendo le posizioni indicate, la seduta è regolabile, ovvero si restringe e si allarga.
La cosa davvero ben fatta è che restringendo la seduta, si crea una cavità (seduta) dove si inerisce  il sederino di un bambino anche piccolo,  seguendo la naturale curvatura della schiena e la naturale divaricazione delle gambine.
La regolazione della seduta può essere migliorata esternamente al pannello grazie alle fascette in nylon regolabili con automatici.
Il bimbo è in una perfetta posizione a ranocchio prima e divaricata seduta dopo.

sistema_riduzione_seduta

Il pannello è disegnato in maniera tale da avvolgere completamente il bambino in modo da offrirgli un contenimento che molti marsupi, come anche il suo fratello Ergobaby, non hanno.

Gli spallacci sono adeguatamente imbottiti anche se non troppo ampi. Terminano con delle fibbie sui lati del pannello permettendone così la regolazione e la possibilità di incrociare gli spallacci.

Altra cosa molto interessante è un piccolo pannello imbottito ad altezza della nuca del bambino offrendo un grande ed importante sostegno al collo, fondamentale per i primi mesi del bimbo.
Questo pannello è regolabile grazie a due bottoni laterali che rimangono comunque lontano dal bambino e quindi non a rischio ingestione.
Sempre sul pannello c’è una tasca dove è inserito il poggiatesta per quando il bambino si addormenta che si aggancia sugli spallacci con dei comodi automatici.
Suggeriamo, soprattutto con i bimbi molto piccini, di non tenere il poggiatesta raccolto nella tasca sulla schiena del bambino per non forzare sulla colonna.

Il materiale di questo marsupio è tessuto di cotone molto resistente e con un design moderno.
E’ possibile trovarlo in due differenti colori, nero e grigio perla.

Di seguito un video ufficiale che mostra il corretto utilizzo del marsupio.

Conclusioni

L’Ergobaby ADAPT può senza dubbio essere una valida alternativa per quei genitori che non si sentono di utilizzare una fascia portabebè che ricordiamo essere il supporto ideale per un neonato.
Il sistema di riduzione è davvero ben fatto e garantisce un confort al bambino.
Secondo noi il suo utilizzo sarebbe preferibile dal 1° mese circa in poi (a seconda del bambino), ovvero quando il neonato inizia a perdere la evidente posizione fetale.
La cosa migliore sarebbe chiedere consiglio ad una consulente o esperta babywearing per avere la sicurezza di mantenere la fisiologia del bambino.
Nonostante il peso massimo indicato sia di 20 kg, l’Ergobaby ADAPT non è un supporto strutturato “toddler” in quanto il pannello risulterebbe troppo piccino per un bimbo grande.
I kg indicati si riferiscono, come del resto su tutti gli strutturati, ai test di carico, ovvero questo tipo di supporto è testato per sostenere un peso fino a 20 kg. Questo però non vuol dire che mantenga l’ergonomicità e la fisiologia.

Sicuramente è un buon marsupio ergonomico utilizzabile dalla “nascita” fino a circa 2 anni (a seconda del bambino).

Babywearing Italia® non suggerisce la posizione sul fianco con il marsupio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.