Collane da Allattamento e Babywearing. A cosa servono?

Le collane da allattamento, chiamate anche nursing necklace, hanno origini anglosassoni ed eppur esistendo da decenni, si sono diffuse in Italia solo da pochi anni.

(Mamma Lara e Silvia)

Intorno ai tre/quattro mesi il bambino inizia a esplorare tutto ciò che lo circonda attraverso i cinque sensi; è attratto dai rumori esterni, reagisce maggiormente agli stimoli visivi, si sofferma a toccare i diversi oggetti che è in grado di afferrare per poi annusarli e metterli in bocca.
Giocando con la collana da allattamento il bambino viene attratto dai colori, dalle forme e dai vari materiali che la compongono.
Questi garantiscono un’esperienza tattile e sensoriale diversa che lo incuriosiscono e lo distraggono dai rumori e dagli stimoli esterni oltre ad affinare le abilità motorie.
Pertanto il piccolo evita di graffiare, pizzicare, tirare capelli e di girarsi di scatto facendo del male alla mamma durante la poppata.

Queste collane saranno utili anche con l’andare del tempo, quando il piccolo crescerà, perché inizierà ad avere un’attenzione più consapevole delle forme e dei meccanismi che le compongono, per esempio capire come gira una sfera dentro a un cerchio.
In questo modo avremo mamme più serene sia durante l’allattamento, che nel trasporto in fascia.
Le collane d’allattamento sono ottime alleate del Babywearing e sono utilissime per “distrarre” il piccolo mentre lo avvolgiamo a noi con una fascia o un supporto strutturato.
Ogni consulente babywearing dovrebbe avere con sè, durante un incontro con la mamma, una collana allattamento e babywearing.
In più tengono compagnia durante le nostre passeggiate cuore a cuore e perchè no… sono anche decorative, abbinate al colore della fascia che permette alla mamma di abbracciare il proprio cucciolo senza smettere di poterlo fare giocare.
Non è da sottovalutare l’utilità di questi oggetti durante il periodo della dentizione perché aiutano a lenire il dolore gengivale dovuto dallo spuntare dei dentini.
I materiali utilizzati sono naturali o completamente atossici e certificati, idonei ad essere maneggiati e messi in bocca dal piccolo, ma è molto importante non lasciare le collane incustodite al bambino.

Dove comprare le collane allattamento e babywearing?

Che cos’è Magia delle Mamme?

E’ un progetto, è un sogno che si avvera… Sono Lara e sono mamma di tre figli… sono una grande appassionata di uncinetto, allattamento e Babywearing.
Il mio desiderio è quello di aiutare altre mamme come me durante il percorso delicato che inizia dalla gravidanza.

Perché Magia delle Mamme?

Perché il Desiderio di ogni Mamma in realtà è la sua Forza! E il suo istinto è la migliore strada da seguire!

Chi è mamma sa benissimo che noi donne siamo speciali e se necessario siamo in grado di compiere mille imprese con il nostro bambino in braccio oppure quando è diventato un po’ più grandicello per mano.
Ricordo quando Laura e Luca erano piccoli capitava che la notte stessero male, io li accudivo tutto il tempo e la mattina prima di uscire per andare a lavorare loro mi chiedevano: “Mamma ma come fai a fare tutto?” e io rispondevo sorridendo: “Sapete piccoli, quando una Donna diventa Mamma le viene regalata una Magia, e questa Magia le da la forza necessaria per curarsi dei propri bimbi e ad arrivare ovunque loro ne abbiano bisogno”. Non è una bugia… io penso proprio che questo sia vero… infatti dirò così anche alla mia piccola Silvia, che ancora non parla, ma mi trova ogni volta che ha bisogno di me.
Purtroppo o “per fortuna” durante l’attesa di Silvia ho perso il lavoro e quindi ho la possibilità di dedicarmi completamente a tutti i miei figli, ma non ho perso la voglia di lavorare. La mia fortuna più grande è avere accanto a me un marito che mi ama tantissimo e che appoggia ogni mia decisione, mi affianca e cerca di aiutarmi per realizzare i miei sogni. I miei sogni???? Io ero abituata a lavorare come impiegata e dopo il lavoro crescere i miei piccoli… aprire a loro le porte per raggiungere i loro sogni.. non avevo mai pensato a me!
Grazie a Silvia ho riscoperto la felicità di diventare di nuovo mamma, le emozioni, le gioie, le difficoltà, sia della gravidanza che della maternità.
L’intimità e la complicità che si crea tra madre e figlio quando si passano ore intere a coccolarsi dentro alla stessa fascia, sentire i respiri, vederne i sorrisi, sentire delle manine che ti stringono forte e ti fanno sentire unica e speciale…. nella parola più semplice che esista, si trova la sorgente e l’importanza fondamentale della vita dei nostri figli… e questa parola è MAMMA!

Lara Toini

Tel. 327 2467246
Consulente Babywearing Italia in formazione Torino  –  Consulente Peer Allattamento

 

Per scoprire cos’è Magia delle Mamme andate sulla pagina:
Magia delle mamme

 

 

About Lara Toini

Solo Lara, mamma di Laura, Luca e Silvia. Sono una mamma artigiana, confeziono collane da allattamento ad uncinetto, legno e/o silicone, giochi da dentizione, sonaglietti, giochi Montessoriani in feltro, bomboniere, torte di pannolini Sono una Consulente Peer Allattamento e volontaria del Centro Aiuto alla Vita di Grugliasco/Collegno (To). Sono Consulente Babywearing Italia in formazione :) felicissima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *