Babywearing Day I edizione. International Babywearing Week 2015

Il 10 ottobbre 2015 abbiamo festeggiato la International Babywearing Week con la prima edizione del Babywearing Day che si è svolta a Roma presso la CAE, Città dell’Altra Economia di testaccio.
E’ stata una giornata davvero intensa ed emozionante. La pioggia ed il maltempo ci hanno accompagnato, ma nonostante ciò numerosi mamme e papà con i loro piccolini sono venuti a trovarci per assistere alla tavola rotonda e partecipare alle numerose attività che abbiamo organizzato per questa occasione.
Amici da lontano ci hanno fatto graditissima sorpresa.
Di questa giornata porto nel cuore i sorrisi, la gioia e l’entusiasmo di tutti coloro che sono stati con noi.

Ringrazio prima di tutto la CAE per la disponibilità che ci offrono e per credere nella nostra associazione e nei progetti che portiamo avanti.
Le consulenti che hanno partecipato all’organizzazione sono state preziose e quelle che non hanno avuto modo di partecipare sono state preziose ugualmente, anche se non presenti dal vivo. In particolare un grande grazie alle consulenti Babywearing Italia  Chiara Signorini, Margherita Ferraro ed Agnese Pietroselli per la loro presenza attiva e morale.
Grazie a Linda Covato, Chiara Penta, Annalisa Artusa, Lida Yasmin, Alessandra Grassia,  consulenti in formazione, che hanno fatto capolino e ci hanno sostenuto come potevano. Marta Mariani, consulente in formazione, ci ha fatto una enorme sospresa venendoci a trovare dalle Marche!
Prezioso è stata la collaborazione della nostra Consulente e Segretaria dell’associazione,  Chiara Degan che, anche se in trasferta oltreoceano, ha avuto modo di sostenerci ed aiutarci nell’organizzazione occupandosi in particolare dei rapporti con l’estero rappresentando l’Italia e la nostra associazione, come membro  del comitato 2015 della International Babywearing Week.

Un enorme ringraziamento va ai relatori della interessantissima tavola rotonda che ci hanno offerto grandi spunti di riflessione: il dott. Franco De Luca pediatra, la dott.ssa Pamela Martinelli ostetrica, la dott.ssa Margherita Ferraro neuropsicomotricista dell’età evolutiva, la dott.ssa Serena Capparella dott. in psicologia e Counselor e la dott.sa Angelica Tocci, osteopata e fisioterapista.
La performance di Angela Sajeva è stata un finale davvero emozionante di questa mattinata  e che ci ha portato una visione “olistica” del babywearing e del maternage in generale.

Un ringraziamento speciale va all’associazione Il Nido ed alle sue ostetriche, per averci tenuto compagnia ed offerto uno spazio confortevole dove poter allattare , cambiare i bambini e farli giocare in tranquillità.

Il pomeriggio è stato un susseguirsi di laboratori interessanti. Abbiamo iniziato con il laboratorio per creare e cucirsi da soli la fascia pouch, a cura della bravissima sarta Barbara. Laboratorio che ripeteremo sicuramente.
In contemporanea, i genitori con i propri cuccioli si sono potuti cimentare in un colorato laboratorio gioco-movimento tenuto da Margherita Ferraro e Roberta Bassani. Le foto parlano da sé.
L’insegnante di danza Selena Costantini ci ha rallegrato facendoci ballare con i nostri cuccioli in fascia.

Grazie di cuore all’associazione Mamme and the city, per averci tenuto compagnia con il loro banchetto e la loro allegria.
Ho potuto finalmente dare un volto alla creatrice delle stupende cose fatte il pula di farro di Cotone a Contatto (ho deciso che da Babbo Natale quest’anno voglio due guanciali per la notte in pula! 🙂 ) ed ho finalmente potuto vedere dal vivo il lettino montessoriano creato da loro.
E’ bellissimo.
Vista la pioggia, le cover di Anna M. sono state davvero una gradita ed apprezzata sorpresa. Una vera coccola per i bambini! Ne ha lasciata una per la nostra fascioteca, così potete avere modo di vederla e provarla quando volete! 😀
Con il freddo che calava, i cuccioli hanno ben gradito le scarpine di pelle prodotte da Mamma Artigiana.
Grazie ad Edolo, per averci fornito le bellissime collane allattamento.

Non potevamo farci mancare un reportage fotografico e quindi ringrazio tantissimo il fotografo Davide Santoro per aver immortalato alcuni dei momenti salienti di questa giornata così speciale.

Ovviamente l’ultimo ringraziamento va a tutti coloro che credono nell’associazione Babywearing Italia, a tutti i nostri soci ed a tutti i genitori ed i piccoli che sono intervenuti in questa giornata speciale, ma anche coloro che ci sostengono a distanza e credono in noi.
Grazie, grazie, grazie!!!! E’ stata una gran fatica organizzare tutto, ma ne è valsa sicuramente la pena.

Vi lascio con questa bellissima rassegna fotografica e seguiteci sulla nostra pagina facebook ed arrivederci all’anno prossimo con il Babywearing DAy!!

Ilaria Cinefra
Presidente e Formatrice Babywearing Italia

 

doc

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14  16

21 20   1519   1722 23 24 25 26 27  7 9 11 12 15 23 32 33 42 43 20 22 30

32 33 34 35 36 37 38

 

39 37 52 48

28 30 31
39 40 41 42 44 45 46

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *